28 Ott Dimissioni online, operativi i consulenti del lavoro
I Consulenti del Lavoro sono stati inclusi tra i soggetti abilitati all’invio telematico delle dimissioni dei lavoratori dipendenti.
Questo inserimento (DLgs n.185/16 correttivo e integrativo del Jobs act) rappresenta una scelta del legislatore che conferma il ruolo di terzietà rivestito dalla professione, da molto tempo chiamata ad affiancare le parti del rapporto di lavoro nel corso del suo svolgimento.
Vi ricordiamo che dal 12 marzo 2016 tutte le dimissioni volontarie e tutte le risoluzioni consensuali dovranno essere effettuate in modalità esclusivamente telematiche. Restano fuori, dal campo di applicazione della norma, il lavoro domestico, i casi di risoluzione a seguito di conciliazione stragiudiziale, le ipotesi di convalida presso le DTL relative ai genitori lavoratori.
È possibile procedere personalmente oppure per mezzo di soggetti abilitati che sono patronati, organizzazioni sindacali, commissioni di certificazione, enti bilaterali e, con l’entrata in vigore del D. Lgs. 185/2016, anche consulenti del lavoro e sedi territoriali dell’Ispettorato nazionale del lavoro. Nel caso in cui si intenda procedere personalmente, senza l’assistenza di soggetti abilitati, è necessario essere in possesso del PIN dispositivo dell’INPS.
Il nostro studio, da questa settimana, è abilitato a poter inviare le dimissioni online dei lavoratori dipendenti.
Nella sezione contatti trovate tutti i riferimenti per poter chiedere maggiori informazioni.